Müller Thurgau

copertina vino Muller Thurgau

Il vino bianco che porta questo nome nasce dal vitigno omonimo del Müller Thurgau, ideato nel 1882 in Germania dal professor Hermann Müller, nato a Thurgau in Svizzera e da qui il nome.

Ha una interessante linea genealogica che include vari vitigni, in quanto ottenuto incrociando il Riesling renano con il vitigno Madeleine Royale.

Il Madeleine Royale, a sua volta, è nato dall’incrocio tra Pinot con il Trollinger.

Nel contesto friulano, il Müller Thurgau ha trovato un terreno adatto alle sue esigenze, e la regione è diventata famosa per la produzione di vini freschi e aromatici con questo vitigno. 

Caratteristiche

Ecco qui di seguito alcune caratteristiche chiave del Müller Thurgau. Per quanto riguarda il colore, si presenta con un bel giallo paglierino con riflessi di verde.

Aromi e Profumi: Il Müller Thurgau è noto per i suoi profumi floreali e fruttati. Si possono percepire note di fiori bianchi, pesca, mela verde e agrumi. Questi aromi freschi rendono il vino piacevole e adatto al consumo giovane.

Gusto: Il gusto del Müller Thurgau è generalmente fresco e vivace, con una buona acidità che conferisce al vino una piacevole freschezza. I vini Müller Thurgau friulani sono spesso asciutti e possono variare da leggeri a medi in corpo.

Abbinamenti alimentari: data la sua freschezza e leggerezza, questo vino si presta bene a essere abbinato a piatti leggeri come insalate, antipasti, pesce e frutti di mare. È un ottimo vino da aperitivo e può essere apprezzato anche da solo.

Zona di Coltivazione: Nel Friuli-Venezia Giulia, le colline sono spesso considerate le aree migliori per la coltivazione di questo vitigno. Le espressioni più interessanti di questo vitigno provengono da vigneti posti a quote più elevate, dove le escursioni termiche favoriscono la maturazione ottimale delle uve.

Scopri il Müller Thurgau: stili e armonia con la cucina friulana

Ricorda che questo vino può essere prodotto in stili diversi, da secco a leggermente dolce, quindi le caratteristiche del vino possono variare a seconda dello stile di produzione dell’enologo. Se hai l’opportunità, potrebbe essere interessante esplorare diverse etichette e stili di Müller Thurgau per apprezzarne la diversità all’interno della regione friulana.

A mio avviso, il suo gusto fresco e piacevolmente acidulo ben si sposa con Cjarsons e con gli Gnocchi di susine. 
Sicuramente valida anche la coppia con pesci di fiume o di lago.

Da servire fresco a 10/12°C, in calici stretti e svasati.

Per esplorare i Cjarsons e apprezzare un autentico abbinamento friulano, ti invito a scoprire una delle tante versioni di questo famoso piatto carnico sulla nostra pagina dedicata alla ricetta.

Se invece vuoi cimentarti con gli Gnocchi di susine puoi vedere la video ricetta.

Iscriviti alla nostra newsletter: Entra anche tu a far parte della community!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

^