Salsa agrodolce ai peperoni

copertina salsa agrodolce ai peperoni

La salsa agrodolce ai peperoni è un condimento versatile e gustoso che aggiunge un tocco vibrante a molti piatti. Questa deliziosa salsa, tipica della cucina italiana, combina sapori contrastanti di dolce e acido, creando un’armonia di gusti che soddisfa il palato.

La sua preparazione è relativamente veloce, richiedendo pochi ingredienti semplici ma che insieme creano un sapore straordinario. I peperoni, con la loro dolcezza naturale, sono la base ideale per questa salsa, mentre l’equilibrio tra aceto e zucchero dona quel caratteristico gusto agrodolce che la rende così appetitosa. Si sposa bene con snack da aperitivo, con carne alla griglia, sul bollito e sul pesce fritto, è perfetta insieme ai crostini negli antipasti e un tocco gustoso per dare sprint anche ai piatti vegetariani.

La salsa agrodolce aggiunge vivacità e colore a qualsiasi tavola. La sua versatilità consente di adattarla facilmente ai propri gusti personali, aggiungendo spezie o erbe aromatiche per un tocco extra di sapore. Per quanto riguarda le caratteristiche dei peperoni ho trovato un approfondimento interessante sul sito La cucina italiana 

Scopri la ricetta per preparare questa delizia culinaria e abbinala a un calice di fresco Sauvignon.

Ingredienti per la salsa agrodolce ai peperoni

  • 1 grosso peperone rosso
  • 1 grosso peperone giallo
  • 1 kg di cipolle bianche
  • 1 kg di pomodori verdi
  • 300 gr di zucchero
  • 600 ml di aceto di vino bianco
  • 300 ml di olio extra vergine d’oliva
  • 1 tubetto di doppio concentrato di pomodoro
  • 16/18 vasetti in vetro con coperchio, io uso quelli da 200ml

Preparazione

Lava i pomodori e i peperoni, togli semi e filamenti bianchi interni e taglia tutto a dadini piccoli.

Versa in un tegame con aceto, zucchero e olio cuocendo a fuoco dolce. Appena raggiunge il bollore prosegui la cottura per 15/20 minuti. Aggiungi il tubetto di doppio concentrato di pomodoro, mescola bene e lascia cuocere per 3 ore. Dopo 2 ore e mezza togli dal fuoco, frulla con un frullatore a immersione e poi continua la cottura per la mezz’ora mancante. 

A questo punto è pronta per invasare nei vasetti sterilizzati, io li passo in forno a 90°C.

Invasa, e capovolgi i vasetti in modo che si crei il sottovuoto, lasciali raffreddare completamente coperti da uno strofinaccio. Quando sono tutti freddi, avvolgi ogni vasetto in un tovagliolo e mettili in una pentola larga, copri con acqua fredda e metti sul fuoco. Da quando inizia a bollire lascia cuocere per 20 minuti, poi spegni e lasciali raffreddare nell’acqua.

Togli i vasetti dall’acqua, asciugali e riponili in un luogo fresco e asciutto.

È molto buona anche appena fatta! Quando apri il vasetto conserva in frigo per pochi giorni (se ne avanza!)

Buon appetito!

Iscriviti alla nostra newsletter: Entra anche tu a far parte della community!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

^