Crema pasticcera salata al formaggio latteria “alzato”

copertina crema pasticcera salata

Scopri una ricetta avvincente che celebra l’autenticità dei sapori locali: la crema pasticcera salata. In questa creazione culinaria, il formaggio latteria alzato è l’indiscusso protagonista, donando un gusto deciso e unico. Il formaggio latteria alzato prende il nome dalla sua particolare trasformazione fermentativa che gli conferisce così un sapore intenso e caratteristico.

Preparata con ingredienti selezionati con cura e amore, questa crema pasticcera salata incanta i sensi e soddisfa il palato più esigente. Dalla scelta attenta del formaggio presso un caseificio di fiducia, fino alla sua trasformazione in una crema vellutata e avvolgente, ogni passaggio è un’esperienza culinaria senza precedenti. Perfetta per arricchire antipasti, aperitivi o semplici stuzzichini, questa creazione gourmet si presta a molteplici usi, dalla decorazione di tartine e tartellette fino alla creazione di golosi fagottini.

Sperimenta il connubio unico di sapori e creatività, deliziando così i tuoi ospiti con una prelibatezza indimenticabile. Scopri il piacere di preparare e gustare la crema pasticcera salata, un’eccellenza culinaria che conquista il cuore di chiunque la assaggi.

Ingredienti

  • 200 gr di latte
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • 2 cucchiaini di amido di mais 
  • 50 gr di formaggio latteria “alzato”
  • sale
  • pepe
  • un cucchiaino raso di senape
  • mezzo cucchiaino di curcuma
  • mezzo cucchiaino di paprika dolce
gli ingredienti
Gli ingredienti

Preparazione della crema pasticcera salata

Predisponi due pentole, una più grande dove porterai a leggero bollore 1 litro d’acqua e una più piccola che utilizzerai per cuocere la crema a bagnomaria, evitando che il fondo tocchi l’acqua.

Taglia il formaggio a piccoli cubetti e tienilo da parte.

Nella pentola più piccola versa le uova, sale, pepe e tutti gli ingredienti misurati a cucchiaini, mescola con la frusta fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e poi aggiungi il latte a filo, continuando a mescolare. 

Porta la crema sul bagnomaria, aggiungi i dadini di formaggio e cuoci, mescolando, per una decina di minuti fino a ottenere una crema densa. Per questo passaggio suggerirei di utilizzare, negli ultimi minuti, la frusta elettrica, per ridurre la fatica e ottenere una crema liscia.

Lascia raffreddare la crema per circa 1 ora, avendo cura di coprirla con della pellicola alimentare, poi inseriscila in una siringa o in una sac a poche.

Utilizzando la punta a stella ti divertirai così a decorare tartine, tartellette di pasta brisèe o per farcire dei bignè.

Mentre, se vuoi qualcosa di più facile, sarà sufficiente inserirne un cucchiaio tra due dischi di pasta sfoglia per farne dei golosi fagottini. 

Per diffondere il sapore della tradizione, sentiti libero di condividere questo delizioso piatto: qui il post su Instagram.

Iscriviti alla nostra newsletter: Entra anche tu a far parte della community!

Commenti per “Crema pasticcera salata al formaggio latteria “alzato”

  • Ho provato questa ricetta e devo dire che è davvero buonissima! Ho utilizzato la crema pasticcera salata al formaggio latteria “alzato” per preparare una torta salata con verdure trifolate e il risultato è stato sorprendente. La crema ha un sapore deciso che si sposa perfettamente con le verdure, rendendo ogni morso una vera delizia. Una ricetta versatile e golosa che sicuramente rifarò. Consigliatissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

^