Rolata Carsolina

copertina rolata carsolina

Curiosità sulla Rolata Carsolina

La rolata carsolina e’ un dolce molto semplice da fare, talmente facile che ho dei ricordi di bambina, nella cucina della nonna, seduta su una di quelle sedie per bambini create dai falegnami locali, intenta a battere uova, zucchero e farina con il cucchiaio di legno.

Con il senno di poi mi rendo conto di quanto mia nonna fosse arguta e trovava modi per farmi stare ferma e tranquilla per oltre mezz’ora, non so se la mia passione per la cucina sia nata da questi momenti, ma sono sicura di aver tentato di cuocerla anche dentro al Dolce Forno.

Gli ingredienti sono veramente pochi, generalmente presenti nella lista della spesa settimanale, così che si può preparare al volo anche per un invito dell’ultimo momento.

Non solo, è una ricetta comodissima perché preparando più basi si possono farcire con marmellata alle albicocche, alle ciliegie, o anche con crema alle nocciole e allestire un vassoio mescolando le diverse varianti.

Le ‘rolate‘ e le ‘zavate‘ sono tipici dolci della zona del Carso, da qui il nome ‘Carsolina‘.

Per un tocco in più, puoi spruzzarlo con una bagna adatta al gusto della farcitura, prima di spalmare la marmellata o la crema.

Ingredienti

  • 6 uova intere
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di farina
  • un pizzico di sale
  • 300 gr di confettura di albicocca
  • a proprio piacimento vaniglia o altri aromi
gli ingredienti della rolata carsolina
Ingredienti per la rolata carsolina

Preparazione della Rolata Carsolina

Monta le uova intere assieme allo zucchero e al sale per 15 minuti.
Aggiungi poco per volta la farina versandola dal setaccio, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.
Versa l’impasto su una teglia coperta con carta forno (o distaccante spray) e cuocilo a metà altezza, in forno caldo a 180° per 30 minuti.
Sforma il pan di Spagna su un canovaccio bagnato e ben strizzato, arrotola assieme al canovaccio e lascialo raffreddare.
Quando la pasta si sarà raffreddata, srotola delicatamente (eventualmente spruzza ora la bagna) e farcisci con la marmellata.

marmellata e bagna
Marmellata e bagna

Arrotola nuovamente il dolce senza premere troppo e chiudilo nella pellicola da cucina in modo che prenda la forma. Lascia riposare in frigo almeno 1 ora.
Disponi su un vassoio e spolvera di zucchero a velo prima di servirlo a fette.

il risultato finale
Il risultato finale
Una fetta della rolata carsolina
Una fetta della rolata carsolina

Iscriviti alla nostra newsletter: Entra anche tu a far parte della community!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

^