Gnocchi di castagne

copertina gnocchi di castagne

Se sei appassionato di cucina autentica e desideri scoprire i segreti di un piatto tipico friulano, non puoi perderti la ricetta degli gnocchi di castagne. Nella tradizione friulana, esiste una distinzione precisa tra diversi tipi di gnocchi, ciascuno con le proprie caratteristiche uniche: quando vogliamo parlare di gnocchi in cui l’ingrediente principale è il pane raffermo diremo “gnòcs”, nel caso in cui la base sia di patate lessate si chiameranno “macaròns”, quando invece si tratta di preparazioni morbide che vengono fatte scivolare in acqua bollente prenderanno il nome di “fregolòz”, che si può tradurre in “grosse briciole”.

Se vuoi cimentarti nella preparazione di questo piatto tradizionale, avrai bisogno di farina di castagne, farina 00, sale, pepe, olio, burro, funghi, pancetta e poco altro. Anche la bilancia può non essere necessaria, sarà sufficiente seguire la video ricetta che ho filmato durante la trasmissione Messede che si tache, per sbirciare tutti i segreti di cucina che possono sfuggire durante la scrittura dei testi.

Buon appetito!

Ingredienti

  • 200 gr farina di castagne
  • 100 gr di farina 00
  • 2 pizzichi di sale
  • 100 ml di acqua
  • 250 gr di funghi
  • olio q.b
  • 1 bicchiere di crema di latte
  • 1 spicchio di aglio in camicia
  • pepe q.b
  • 30 gr di burro
  • 1 manciata di Pancetta affumicata tagliata a striscioline

Preparazione degli gnocchi di castagne

Pulire e tagliare i funghi e tenerli da parte.

In una ciotola capiente setacciare la farina di castagne assieme alla farina 00, aggiungere un pizzico generoso di sale e amalgamare con l’acqua gradualmente, versandola dall’alto in modo che possa penetrare la farina senza scivolare in superficie creando uno strato limaccioso. 

Il consiglio è di procedere aggiungendo un po’ d’acqua alla volta, mescolando e dando tempo alle farine di idratarsi, fino a raggiungere la consistenza di un panetto morbido e non appiccicoso. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, lasciar riposare il panetto per circa 15/20 minuti. Se è la prima volta che li prepari e non hai ancora pratica con le consistenze degli impasti guarda la video ricetta. Mentre il panetto riposa, prepariamo il condimento.

Tagliare la pancetta a fettine sottili e tenerla da parte. Sciogliere il burro in una padella, assieme all’olio e all’aglio in camicia. Quando il burro comincia a spumeggiare, versare i funghi puliti, aggiustare di sale, pepe, aggiungere le striscioline di pancetta e cuocere a fiamma vivace per circa 20 minuti. 

Togliere lo spicchio d’aglio e aggiungere la crema di latte. Lasciar rapprendere il condimento un paio di minuti a fuoco dolce.

Portare a bollore abbondante acqua salata e dare forma agli gnocchi. Vanno formati dei cilindretti grossi quanto un dito e tagliati a tronchetti di uno o due centimetri. 

Far scivolare gli gnocchi nell’acqua bollente.

Quando gli gnocchi salgono a galla, raccoglierli con una schiumarola e spadellarli nel condimento. Una volta impiattati decorare con sfoglia di frico sbriciolato.

Puoi abbinare i tuoi gnocchi con un calice di vino bianco secco come il Friulano.

la ricetta scritta nel mio quaderno
La ricetta scritta nel mio quaderno

Iscriviti alla nostra newsletter: Entra anche tu a far parte della community!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

^