Colomba di Pasqua

copertina colomba di Pasqua

La colomba di Pasqua è uno dei dolci più tradizionali e amati della gastronomia italiana. Per prepararla è fondamentale utilizzare ingredienti di alta qualità, come la farina dell’antico molino F.lli Persello

Per renderci la vita semplice, sarà sufficiente seguire le istruzioni dettagliate che si trovano sul sacchetto del Mix Lievitati, un preparato per panettoni, colombe, veneziane e, in generale, per i grandi lievitati.

Già al primo passaggio, mescolando questo mix con acqua si sprigiona un profumo sublime, basterà aggiungere gli ingredienti specifici per ottenere la colomba che più vi piace.

Tiziana Bellini, nota per le sue apparizioni televisive su Telefriuli con la trasmissione “Messede che si tache”, porta avanti con passione la promozione della gastronomia friulana senza dimenticare i grandi classici della tradizione Italiana.

Per i tanti Friulani nel mondo, preparare questo dolce nell’intimità della propria casa, sarà un modo per perpetuare il legame con le radici e le tradizioni della propria terra, diffondendo i sapori autentici del proprio paese d’origine.

In conclusione, la colomba pasquale rappresenta un connubio perfetto tra tradizione e gusto, un piatto che unisce le famiglie durante le festività pasquali e che racconta la storia e l’identità degli italiani attraverso il suo sapore unico e inconfondibile.

Nei tempi più recenti è il dolce che, nelle sue varianti, mette d’accordo tutte le tavole, ma in occasione della Pasqua, i dolci più tradizionali della tavola friulana rimangono la Focaccia o Pinza e la Gubana.

Vista la complessità della ricetta, per comodità verranno indicati gli ingredienti suddivisi per le varie fasi di lavorazione.

Ingredienti per 3 colombe di Pasqua da 750 gr

PREIMPASTO

IMPASTO

  • 300 gr di Farina Mix Lievitati Antico molino F.lli Presello 
  • 150 gr di zucchero
  • 35 gr di acqua
  • 175 gr di burro ammorbidito
  • 6 tuorli (105 gr)
  • 1 cucchiaino di miele (15 gr)
  • 450 gr di uvetta/canditi 
  • 1 scorza di limone grattugiata
  • 1 scorza di arancia grattugiata
  • 4 gr di lievito secco granulare

Preparazione colomba di Pasqua

Preimpasto

Disponi la farina in una ciotola capiente, sciogli il lievito nell’acqua poi versalo sulla farina, avendo cura di versarlo dall’alto in modo che il liquido penetri la farina. Impasta fino a ottenere un impasto liscio. Aggiungi i tuorli uno alla volta, impastando fino a completo assorbimento prima di aggiungere il successivo. Incorpora il burro ammorbidito poco alla volta e impasta fino a che il composto risulta omogeneo e il burro è completamente assorbito.

primo impasto

Metti a lievitare coperto da pellicola per 8/10 ore o comunque fino a che il composto sia lievitato.

L’ideale sarebbe una temperatura di 26/28 C°, in casa si può ottenere un risultato simile inserendo l’impasto nel forno spento, con la luce accesa.

Impasto della colomba di Pasqua

Disponi la farina in una ciotola capiente, sciogli il lievito nell’acqua poi versalo sulla farina, avendo cura di versarlo dall’alto in modo che il liquido penetri la farina.  Impasta fino a ottenere un impasto liscio. Aggiungi il preimpasto e, continuando a impastare, versa lentamente lo zucchero. Aggiungi i tuorli uno alla volta, impastando fino a completo assorbimento prima di aggiungere il successivo. Incorpora il burro ammorbidito poco alla volta, il cucchiaino di miele, la scorza di limone e di arancia grattugiate, e impasta fino a che il composto risulta omogeneo e il burro è completamente assorbito.

Aggiungi ora la farcitura preferita: uvetta, canditi oppure gocce di cioccolato.

impasto a mano della colomba

Forma una palla e lascia riposare in una grande ciotola per almeno 1 ora.

Durante la lievitazione è fondamentale che l’impasto rimanga coperto, a una temperatura di 20/22 C° e al riparo da correnti d’aria.

A fine lievitazione, spezzare l’impasto in 3 parti uguali.

Per formare la colomba dividere ogni impasto in 2 parti: una servirà per il corpo centrale, la seconda andrà divisa ancora a metà per formare le ali.

Disporre i pezzi così suddivisi in uno stampo da colomba da 750 gr.

Far lievitare a 26/28 C°, con umidità del 70/80% per circa 8 ore.

Glassare quindi la colomba di Pasqua, decorare con mandorle e granella di zucchero e cuocere in forno statico a 170 C° per 45/50 minuti.

colomba in lievitazione

Presso il negozio del Molino Persello si trovano anche gli stampi per colomba in carta forno, i canditi e l’uvetta sultanina.

colomba di Pasqua pronta

Iscriviti alla nostra newsletter: Entra anche tu a far parte della community!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

^