Lo strudel alle mele è un dolce tradizionale che affonda le sue radici nella cucina mitteleuropea, particolarmente apprezzato per la sua semplicità e il suo sapore unico. La ricetta che vi propongo è quella di Nonna Lily, un classico strudel alle mele fatto in casa che porta con sé tutto il calore e la tradizione delle ricette tramandate di generazione in generazione. Con ingredienti genuini come mele fresche, uvetta, pinoli e amaretti, questo dolce è perfetto per qualsiasi occasione, dalla colazione alla merenda, fino al dessert dopo cena.
L’ideale è prediligere le mele a km zero o poco più, per chi vive in Friuli sarà comodo e facile trovare mele locali davvero gustose.
La preparazione dello strudel di Nonna Lily è semplice e alla portata di tutti: basta infatti seguire pochi passaggi per ottenere un impasto perfetto e un ripieno goloso. L’aggiunta di marmellata e spezie come la cannella rende questo dolce ancora più irresistibile. La cottura in forno a 180° per circa 45 minuti assicura una crosticina dorata e croccante, che nasconde un cuore morbido e profumato. Servire lo strudel alle mele tiepido, magari accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia o una spolverata di zucchero a velo, sarà il modo migliore per gustare questo capolavoro della pasticceria casalinga. Preparalo e lasciati conquistare dal suo gusto unico!
Ingredienti per 2 strudel
PASTA
- 4 uova
- 4 cucchiai di zucchero
- scorza grattugiata di 1 limone e di 1 arancia
- 1 bicchierino di rum
- 2 cucchiai di grappa
- 100 gr di burro sciolto e portato a temperatura ambiente
- 3 cucchiai d’olio
- 1 bustina di vanillina (o estratto di vaniglia)
- 1 bustina di lievito per dolci
- farina q.b.
RIPIENO
- 6-7 mele
- 50 gr di pan grattato
- 50 gr di zucchero
- marmellata
- cannella
- uva sultanina
- pinoli
- 10-12 amaretti
- burro in fiocchetti
Preparazione dello strudel alle mele
Far ammorbidire l’uvetta mettendola in ammollo nell’acqua calda.
Pelare le mele e quindi tagliarle a pezzetti.
In una ciotola capiente rompere le uova e mescolarle con lo zucchero, aggiungere via via gli altri ingredienti tenendo la farina per ultima. Una volta ottenuto il composto liquido aggiungere farina fino a ottenere un impasto non appiccicoso, sufficientemente morbido da poter stendere con il mattarello.
Dividere il composto in due parti uguali e stenderlo fino a ottenere una sfoglia sottile circa un millimetro.
Spalmare la pasta così ottenuta con qualche cucchiaio di marmellata, disporre metà delle mele e metà dell’uvetta strizzata.
Aggiungere una spolverata di pan grattato, una spolverata di zucchero, la cannella, i pinoli e, infine, 5/6 amaretti sbriciolati. Alla fine posare qualche ciuffetto di burro. Piegare i bordi laterali e poi arrotolare formando lo strudel. Procedere con il secondo strudel terminando gli ingredienti.
Disporre i due rotoli su una leccarda ricoperta da carta forno, spennellarli con latte o uovo sbattuto, spolverare con zucchero (bianco o di canna) e infornare a forno caldo 180°C per 40/45 minuti.
Servi il tuo strudel alle mele con un bicchiere di Moscato Giallo per esaltarne il sapore e creare un abbinamento perfetto!