I grandi classici non passano mai di moda, è così che penso ai biscotti Esse di Raveo, una ricetta nata da oltre cento anni ancora attualissima. Portano il nome con sé: nati a Raveo in provincia di Udine, uno dei più piccoli borghi della Carnia; un luogo immerso nella natura che merita di essere visitato per le sue attrazioni, per curiosare, prima di andarci, se ne trova una descrizione turistica anche online.
Sono biscotti semplici e friabili, che trovano il loro spazio sia durante la colazione, che assieme a un te caldo. Fanno la loro bella figura anche serviti come pasticceria secca per un dopo cena, accompagnati da un Picolit regionale.
Il nome Esse di Raveo, oltre a provenire dal loro luogo di nascita, arriva anche dalla forma. Nati in un laboratorio artigianale dove li si voleva rendere riconoscibili, dopo aver formato il cilindretto vennero semplicemente ripiegate le estremità dando loro la tipica forma a esse.
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 100 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaino raso di sale
- 1 piccolo bicchierino di marsala
- 1 limone (solo la scorza)
Preparazione delle Esse di Raveo
Lavora il burro assieme allo zucchero fino a ottenere una crema spumosa, aggiungi l’uovo e fallo amalgamare, poi unisci all’impasto la buccia grattugiata del limone (solo la parte gialla), il sale e il bicchierino di marsala. Aggiungi via via la farina fino a ottenere un impasto morbido e non appiccicoso.
A seconda della dimensione dell’uovo e della misura del bicchierino di marsala, potrebbe servire più o meno farina.
Fanne dei filoncini dello spessore di un dito, tagliali della lunghezza di circa 12cm dandogli la forma di “S”.
Inforna a forno caldo 190° e cuoci per 12/15 minuti, fino a che avranno ottenuto un colore dorato come la cannella.
Buoni così, o se preferisci con una leggera spolverata di zucchero a velo.
Trovi la video ricetta sul mio canale YouTube.
Adoro questi biscotti! Le Esse di Raveo sono sempre state i miei preferiti, li compravo spesso, ma da quando ho trovato questa ricetta, li faccio a casa da sola. Sono semplici da preparare e il sapore è incredibile, proprio come quelli comprati, se non meglio! La fragranza del limone e la friabilità perfetta rendono ogni morso un vero piacere. Grazie mille per aver condiviso questa fantastica ricetta!