Carbonara

copertina carbonara

Benvenuti nella nostra pagina dedicata alla ricetta della carbonara! Scoprite come preparare questo piatto iconico della cucina italiana con la nostra guida passo dopo passo. La carbonara è un piatto tradizionale romano, caratterizzato da una salsa cremosa a base di uova, guanciale, pecorino romano e pepe nero. Seguite le nostre istruzioni dettagliate per ottenere una carbonara perfetta ogni volta. Imparate i segreti per cuocere al dente la pasta e preparare una salsa carbonara senza grumi. Approfondite le origini della carbonara leggendo questo interessante articolo del La Repubblica. Siate pronti a deliziare il vostro palato con l’autentico sapore della cucina italiana. Buon appetito!

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di spaghetti, meglio se ruvidi
  • 150 gr di guanciale
  • 4 uova (3 tuorli e 1 intero)
  • 60 gr di pecorino romano
  • pepe
ingredienti carbonara

Preparazione della carbonara

Taglia a striscioline il guanciale e mettilo in una padella antiaderente (abbastanza capiente per mantecare gli spaghetti) e lascia rosolare delicatamente per una decina di minuti, senza altri condimenti perché il guanciale si scioglierà rilasciando il suo grasso. E’ un passaggio da fare a bassa temperatura perché se il guanciale si rosola diventa amaro, con un gusto tendente al rancido.

Cuoci nel frattempo gli spaghetti in abbondante acqua salata.

In un piatto fondo o in una ciotola versa le uova (3 tuorli e 1 intero) e il pecorino grattugiato (tenendo qualche cucchiaiata da parte per la guarnizione), sbatti il composto con una forchetta o con una frusta aggiungendo un mestolo di acqua di cottura per aumentare la cremosità.

Scola gli spaghetti e versali nella padella con il guanciale, procedi con la mantecatura mantenendo la fiamma bassa e spolvera con il pepe nero. Togli dal fuoco e versaci sopra la crema di uova e formaggio, mescola velocemente e decora con un po’ di formaggio prima di servire.

Un ottimo accompagnamento per la carbonara potrebbe essere un Cabernet Sauvignon. Questo vino friulano si distingue per i suoi aromi intensi e complessi. Al naso, si possono percepire note fruttate, che ricordano ribes nerociliegia matura e prugna. Con l’invecchiamento, questi aromi si arricchiscono di sentori di spezieliquirizia e vaniglia, soprattutto se l’affinamento avviene in barrique.

Buon appetito!

Iscriviti alla nostra newsletter: Entra anche tu a far parte della community!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

^