Queste deliziose tartellette nascono dall’aver unito in un unico piatto tre ricette tradizionali, tutte annotate nel mio quaderno. Una base di pasta brisèe friabile, farcita con una cremosa crema pasticcera salata al formaggio latteria fermentato, e decorata con mazzancolle freschissime al profumo d’arancia. Niente di più facile, buono e bello da presentare. Ideale da servire come antipasto o per un aperitivo speciale, accompagnate da un bicchiere di Ribolla Gialla Spumantizzata per esaltare i sapori del piatto.
Questa ricetta è ideale per stupire i tuoi ospiti con un piatto elegante e dal gusto raffinato. La combinazione di sapori e la cura nella presentazione renderanno questo piatto il protagonista della tua tavola.
La base di pasta brisèe può essere resa disponibile anche per le persone intolleranti o allergiche al glutine, sostituendo la farina tradizionale con una farina specifica per celiaci, non sono un medico e questo è solo un suggerimento per facilitare chiunque si imbatta in questa mia ricetta.
Buon Appetito!
Ingredienti per le tartellette
PER LA PASTA BRISEE
- 100 gr di burro morbido
- 200 gr di farina
- 60 ml di acqua fredda
- un pizzico di sale
PER LA CREMA PASTICCERA SALATA
- 200 gr di latte
- 2 uova
- 1 cucchiaino raso di zucchero
- 2 cucchiaini di amido di mais
- 50 gr di formaggio latteria alzato
- sale
- pepe
- un cucchiaino raso di senape
- mezzo cucchiaino di curcuma
- mezzo cucchiaino di paprika dolce
PER LE MAZZANCOLLE AL PROFUMO D’ ARANCIA
- 2-3 mazzancolle per ogni porzione
- olio
- 1 spicchio d’aglio in camicia
- 3-4 foglie di alloro essiccato
- il succo di 1 arancia
- 1 bicchierino di brandy ogni 2 porzioni
- sale
- pepe
Preparazione della pasta brisèe
Versa la farina in una ciotola capiente, quindi aggiungi gli altri ingredienti e mescola velocemente con la punta delle dita. Quando il composto si sarà amalgamato, spostalo su un piano e impasta qualche minuto.
Questo passaggio puoi farlo anche con un mixer con la funzione pulsata.
Riponi l’impasto nella ciotola coperto con della pellicola e lascialo quindi riposare in frigorifero 20/30 minuti.
Per facilitare l’operazione di stesura della pasta, puoi stenderla tra due fogli di carta forno.
Rivesti la teglia creando dei decori al bordo e poi falla raffreddare in frigorifero affinché mantenga la forma in cottura.
Se la utilizzi come cestino, una volta rivestita la teglia, sarà sufficiente bucherellarla con la forchetta, e dopo averla protetta con carta forno, ricoprirla con fagioli o ceci o pesetti in ceramica e cuocere a 180° per 15/20 minuti fino a che diventa dorata.
Preparazione della crema pasticcera salata
Predisponi due pentole, una più grande dove porterai a leggero bollore 1 litro d’acqua e una più piccola che utilizzerai per cuocere la crema a bagnomaria, evitando quindi che il fondo tocchi l’acqua.
Taglia il formaggio a piccoli cubetti e poi tienili da parte.
Nella pentola più piccola versa le uova, sale, pepe e tutti gli ingredienti misurati a cucchiaini, mescola con la frusta fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e poi aggiungi il latte a filo, continuando a mescolare.
Porta la crema sul bagnomaria, aggiungi i dadini di formaggio e cuoci, mescolando, per una decina di minuti fino a ottenere una crema densa. Per questo passaggio suggerirei di utilizzare, negli ultimi minuti, la frusta elettrica, per ridurre la fatica e ottenere una crema liscia.
Lascia raffreddare la crema per circa 1 ora, avendo cura di coprirla con della pellicola alimentare, poi inseriscila in una siringa o in una sac a poche.
Utilizzando la punta a stella ti divertirai così a decorare tartine, tartellette di pasta brisèe o per farcire dei bignè.
Mentre, se vuoi qualcosa di più facile, sarà sufficiente inserirne un cucchiaio tra due dischi di pasta sfoglia per farne dei golosi fagottini.
Preparazione delle mazzancolle al profumo d’arancia
Versa in una padella antiaderente olio, sale, pepe, lo spicchio d’aglio e infine le foglie di alloro. Poi, rosola gentilmente l’aglio nell’olio assieme all’alloro, appena saranno imbionditi togli sia aglio che alloro.
Versa il succo d’arancia a fuoco vivo, mescolando continuamente per farlo addensare. Aggiungi quindi le mazzancolle e sfuma con il brandy mescolando per 2 minuti a fuoco sostenuto.
Il sughetto diventerà cremoso e le mazzancolle dorate.
Se preferisci che le mazzancolle abbiano un sapore più carico di agrumi, lasciale marinare nel succo d’arancia 10/15 minuti prima di iniziare la preparazione.
Composizione delle Tartellette
Riempi le basi di pasta brisèe con la crema pasticcera salata utilizzando la sac à poche. Infine, decora con le mazzancolle al profumo d’arancia.