Lo Strucolo di Patate è un piatto tradizionale dell’Istria, spesso servito come antipasto nelle festività natalizie del Friuli. Questo delizioso rotolo di patate, noto per la sua versatilità, ha origini che alcuni attribuiscono agli esuli da Pola, mentre altri credono sia di derivazione austriaca. Tradizionalmente avvolto in un panno e bollito, nella versione moderna viene cotto in forno, rendendo la preparazione più semplice e accessibile.
La ricetta dello Strucolo di Patate è caratterizzata da un impasto di patate lesse, farina e burro, arricchito con uova. Il rotolo viene steso su carta forno, cosparso di pangrattato tostato e arrotolato per creare un cilindro compatto. Una volta cotto, viene servito con una squisita crema di burro nocciola e panna, che ne esalta il sapore.
Per accompagnare al meglio lo Strucolo di Patate, consiglio un vino Friulano (precedentemente noto come Tocai Friulano). Questo vino bianco tipico della regione Friuli-Venezia Giulia, si abbina perfettamente alla cremosità del burro e della panna del piatto, esaltandone i sapori senza sovrastarli.
La versatilità dello Strucolo di Patate lo rende adatto a diverse varianti: può essere farcito con spinaci, ricotta e spinaci o funghi trifolati, e accompagnato da diverse salse, come sugo di carne o di funghi, sempre ammorbiditi con panna. Scopri come preparare questo gustoso piatto seguendo la video ricetta sul mio canale YouTube, ideale per portare in tavola un antipasto tradizionale e raffinato.
Ingredienti
- 500 gr di patate
- 250 gr di farina
- sale
- 100 gr burro (per condire e impasto)
- 2 uova
- pangrattato
Preparazione dello Strucolo di patate
Per iniziare, lessa 500 grammi di patate in acqua salata. Quando sono ancora tiepide, schiacciale in una ciotola di vetro, aggiungi due uova, un po’ di sale e pepe, e mescola bene. Aggiungi poi qualche cucchiaio di burro fuso per rendere l’impasto morbido e gustoso. A questo punto, incorpora la farina, quanto basta per ottenere un impasto compatto e facile da stendere.
Prendi un foglio di carta forno, bagnalo, strizzalo e stendilo su un piano. Cospargi di pangrattato e poi stendi l’impasto con le mani formando un rettangolo spesso circa un centimetro. Tosta del pangrattato nel burro e distribuiscilo uniformemente sull’impasto, assicurandoti che ogni fetta avrà un po’ di condimento.
Con l’aiuto della carta forno, arrotola l’impasto per formare un rotolo, compattalo bene e chiudilo come una caramella. Adagia il rotolo in una teglia e cuoci in forno a 180 gradi per 30 minuti.
Nel frattempo, prepara il condimento facendo sciogliere il burro fino a renderlo nocciola, poi aggiungi la panna e spegni il fuoco per evitare che si addensi troppo. Se la crema non è ben legata, puoi aiutarti con un po’ di maizena sciolta in acqua.
Una volta cotto, taglia il rotolo a fette e servilo su un piatto con un cucchiaio di condimento sopra.
TIP – Questo piatto può essere variato farcendolo con spinaci, spinaci e ricotta, o funghi trifolati, e accompagnato da diverse salse come sugo di carne o di funghi, entrambi ammorbiditi con panna.