I pandoi di scuete, che in Italiano si traducono in Focaccine alla ricotta fanno parte di quelle ricette in cui si dà pregio a questo formaggio “povero” prodotto nell’ultima lavorazione del latte. Infatti in tempi non troppo remoti, gli allevatori vendevano il formaggio per procurare l’economia atta al sostentamento della famiglia e trattenevano la ricotta considerata di minor pregio.
I Pandoi, ambasciatori della ricotta
Questo ha dato vita a un utilizzo della ricotta che va a inserirsi in ogni parte del menù. Troveremo quindi i Pandoi di scuete da utilizzare come antipastino o snack abbinati a formaggi e salumi, gli gnocchi di ricotta come ottimo primo piatto, ma anche il polpettone di ricotta inserito tra i secondi. Inoltre, nelle ricette antiche del Friuli, non si trovano il Parmigiano Reggiano o il Grana Padano, che come dicono i nomi arrivano da altre zone, ma a finitura di intingoli e primi piatti avremo la scuete fumade, ricotta affumicata, utilizzata appunto come formaggio da grattugiare.
Ingredienti per i pandoi di scuete
- 250 gr di ricotta fresca
- 250 gr di farina
- 3 uova intere
- 70 gr di montasio da grattugiato
- 4/5 foglie di salvia sminuzzate
- sale e pepe q.b.
Preparazione dei Pandoi di scuete
Preriscalda il forno a 200°C.
Versa la ricotta in una ciotola e mescola assieme alla farina fino a ottenere un composto omogeneo, poi aggiungi le uova leggermente sbattute, il montasio grattugiato, le foglie di salvia tritate finemente, un pizzico generoso di sale e una spolverata di pepe macinato al momento.
Impasta bene gli ingredienti e stendili sulla spianatoia, con l’aiuto di un mattarello, fino a ottenere una sfoglia alta circa un centimetro. Ritaglia dalla sfoglia dei dischi della dimensione che preferisci utilizzare, per delle focaccine puoi utilizzare un bicchiere oppure un coppa pasta del diametro di 6 o 7 cm. Adagia le forme così ottenute su una teglia ricoperta con carta forno.
Per un tocco gustoso, spolvera ogni disco con poco sale grosso, aghi di rosmarino tritati, oppure timo, maggiorane o altre erbe aromatiche di tuo gradimento, termina con un pizzichino di pepe.
Inforna a 200° in forno già caldo e cuoci per 12/15 minuti fino alla doratura.
Una volta sfornate puoi servirle semplicemente disposte in un cestino per il pane. Tuttavia, grazie al loro gusto sapido, si prestano benissimo a essere farcite con tipici salumi regionali. Per i più golosi, aggiungi anche una fettina di formaggio e scalda ancora un attimo in forno per farlo sciogliere, non ne rimarrà nemmeno una.
Un abbinamento sempre vincente è con un vino fresco e frizzante come la Ribolla gialla spumantizzata.
Puoi vedere la video ricetta sul canale YouTube.