Il Timavo è il fiume più corto d’Europa che, da San Giovanni di Duino, dopo soli 2 km sbocca nel golfo di Trieste.
Il Timavo: Mitologia e Rotte Antiche
Tuttavia, è importante notare che questo fiume ha origine in Croazia dal Monte Nevoso, scorre in superficie lungo il suo percorso e successivamente si inabissa per 39 km in un lungo sotterraneo. Prima di ricomparire, con un improvviso erompere delle sue acque e percorrere l’ultimo tratto verso il mare.
Il suo nome è legato a una divinità, tanto che, in Friuli, Timau dà anche il nome a un paese e al fontanone che sgorga dal Monte Croce, lungo il percorso che conduce all’omonimo passo.
Questo fiume ha una storia che si snoda lungo un periodo storico che risale nella notte dei tempi. In epoche remote, durante le quali leggende e favoleggiamenti raccontano che anche Giasone, Ercole e Orfeo fecero tappa, qualcuno citava questo luogo.
In epoca preromana, da qui passava la via dell’ambra, una corrente di traffico tra mare e terra che andava dal Mediterraneo al Baltico. Lungo questa via, partendo dalla Grecia natia, questi eroi lasciarono tracce del loro passaggio.
Misteri alle Sorgenti
Presso le sorgenti del Timavo, in epoca romana, sorsero delle famose terme e una cappella dedicata alla Spes Augusta, nel luogo in cui ancora oggi troviamo la chiesa di San Giovanni in Tuba, datata 1483 (poi parzialmente distrutta e restaurata).
Il nome di questa Chiesa è all’origine della leggenda, secondo la quale “de Tuba” deriverebbe dal fatto che, quando una delle prime colonie di sopravvissuti al diluvio universale fu insediata qui, uno dei quattro angeli predetti dalle sacre scritture arrivò e, con la tromba (tuba), sollecitò i defunti per condurli al Giudizio Universale. Per questa ragione molte persone lasciavano, nelle loro disposizioni testamentarie, la richiesta di essere sepolti in questo luogo.
De Tuba potrebbe, quindi riferirsi anche a “tumba”, come citato da altre fonti.
Da non dimenticare che, il fiume Timavo, è stato anche un luogo di battaglie. Per maggiori informazioni puoi leggere l’articolo “La decima battaglia dell’Isonzo – Il Timavo” nel sito di TurismoFvg.
In questa zona del Friuli Venezia Giulia trovano le loro radici molte ricette. In questa puntata di “Messede che si tache” cucino e vi parlo della “Rolata Carsolina” un dolce semplice, sempre gradito.