Bergul

copertina Bergul

Nascosto tra le fronde degli alberi secolari e i boschi fitti della regione del Friuli-Venezia Giulia, si cela una creatura leggendaria conosciuta come il Bergul. Questo affascinante folletto delle foreste, protagonista di antiche leggende misteriose, è pronto a svelarti i suoi segreti e a intraprendere un viaggio insieme a voi alla scoperta della sua magica dimora.

Esplorando il Regno del Bergul

Il Bergul, custode delle foreste e delle grotte della Carnia centrale, è una creatura unica nel suo genere. Si narra infatti, che camuffato tra i cespugli lungo i sentieri boscosi, possa giocare scherzi a chiunque si avventuri nel suo regno. Gli animali, percependo la sua presenza, riescono a evitare le sue trappole, mentre gli umani possono incappare nei suoi dispetti inaspettatamente.

Il Potere dell’Invisibilità e la Passione per le Bacche

Il Bergul, con il suo aspetto grassoccio e il suo spirito birichino, ama adornarsi con corone di primule che gli conferiscono il potere dell’invisibilità nel mondo del “piccolo popolo”. Goloso di fragole selvatiche e di mirtilli dei boschi, si rifugia su morbidi giacigli di erbe e muschi. Sempre vigile e pronto a intrattenere chiunque si avvicini con le sue simpatiche burle. Potreste tentare di avvicinarlo offrendogli una “Torte di mont cu lis cirigniculis”  (Torta dei monti con mirtilli).

Avventuratevi nel Mondo Incantato del Bergul

Se siete pronti a immergervi nelle meraviglie delle foreste del Friuli-Venezia Giulia e a lasciarvi affascinare dalle storie di un folletto unico nel suo genere, non perdete l’occasione di incontrare il misterioso Bergul. Lasciatevi guidare dalla curiosità e dalla fantasia. Preparatevi a vivere un’esperienza indimenticabile, passeggiando lungo i sentieri e verso i boschi friulani, insieme a questa affascinante creatura delle leggende.

Con il Bergul come vostro compagno di avventure, ogni passeggiata nei boschi potrà trasformarsi in un viaggio magico alla scoperta di segreti nascosti ed emozioni uniche. Rendete speciale ogni momento, lasciandovi incantare dall’atmosfera misteriosa e coinvolgente che la ricerca del Bergul sa creare nel suo regno incantato. 

Siate pronti a lasciarvi sorprendere e a vivere un’esperienza indimenticabile! 

Curiosità! Gli è stato dedicato un uvaggio molto particolare, il Bergul rosso, un vino rosso armonizzato da tre biotipi antichi tra i più rappresentativi della regione: Refosco dal Peduncolo Rosso, Schioppettino e Merlot.

Iscriviti alla nostra newsletter: Entra anche tu a far parte della community!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

^